Circolare 303

Attestati delle Competenze dei PCTO per gli Scrutini finale delle Classi Quinte e caricamento dati

In vista degli scrutini finali delle classi Quinte i docenti tutor e i CdC sono tenuti a compilare ogni parte del modello dell’Attestato delle competenze PCTO.

Ai docenti delle classi Quinte
Ai Docenti Tutor PCTO delle classi Quinte
Al sito

Si comunica che in vista degli scrutini finali delle classi Quinte i docenti tutor e i Consigli di Classe sono tenuti a compilare ogni parte del modello dell’Attestato delle Competenze PCTO in allegato.

Affinché le informazioni riguardanti i PCTO svolti dagli studenti siano visibili sulla piattaforma Unica (sezione Percorsi di Studi – Esperienze formative svolte in ambito scolastico – PCTO) e successivamente nel Curriculum dello Studente, è necessario che i tutor PCTO carichino le ore svolte in quinta dagli alunni sulla piattaforma del MIUR Alternanza Scuola Lavoro: http://www.alternanza.miur.gov.it/inizia-subito.html. Le ore svolte in Terza e Quarta dovrebbero essere già state caricate nei due anni precedenti dal tutor della
classe.

Si raccomanda di eseguire il caricamento quanto prima, dato che fra il caricamento sulla piattaforma ASL e l’effettivo riscontro sulla piattaforma Unica trascorre circa una settimana. I percorsi PCTO saranno visibili sulla piattaforma Unica -sia per gli studenti che per i tutor di orientamento- dopo le operazioni di importazioni da parte della segreteria didattica.

Si ricorda che i docenti devono utilizzare lo SPID per accedere alla piattaforma e scegliere il profilo “Referente ASL” (non quello di tutor). La sezione Gestione dei Percorsi è quella che consente di caricare i percorsi (“Percorsi a Consuntivo”) e di attribuire le ore ai propri studenti (“I miei percorsi”). Vedere in allegato il tutorial esplicativo del procedimento di caricamento.

Nel caso in cui una struttura ospitante non fosse presente nell’elenco delle strutture dell’Istituto, i docenti sono invitati a comunicarlo alla prof.ssa Crabot che provvederà al caricamento.

La prof.ssa Crabot si rende disponibile a due incontri pomeridiani in laboratorio d’informatica per guidare i colleghi che lo desiderino nel caricamento delle ore sulla piattaforma Alternanza scuola-lavoro.

In allegato alla presente:
1- Attestato delle Competenze Quinte – Scienze Umane
2- Attestato delle Competenze Quinte – Linguistico